TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Stabilimenti Italiani Gavarry. Dietro le quinte del successo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 marzo 2010

Profilo Azienda
Stabilimenti Italiani Gavarry S.p.a. è un'azienda di primaria importanza a livello nazionale per la produzione di cosmetici e saponette. Grandi firme della profumeria e della moda internazionale si rivolgono a Gavarry per la produzione dei cosmetici a proprio marchio. Il loro marchio più noto, L'Amande, ha celebrato nel 2009 il 125° anniversario dalla nascita.

Esigenze
"Prima di impiegare il gestionale Oceano nel 2006, Stabilimenti Italiani Gavarry utilizzava un vecchio sistema a caratteri che, oltre ad avere un'interfaccia utente poco intuitiva, non bastava a garantire il controllo su tutta la catena di produzione, perché non si riusciva a ottenere un legame fra la parte produttiva e il magazzino.
L'esigenza era quindi di poter disporre di un sistema per il controllo completo della disponibilità, la movimentazione e la valorizzazione degli articoli di magazzino per basare le logiche produttive dell'azienda.
A questo andava ad aggiungersi la gestione del conto lavoro, per la produzione di saponette su commessa e la gestione dei kit gadget promozionali utilizzati dall'azienda per scopi commerciali.
Inoltre si doveva tenere sotto controllo la gestione degli agenti al fine di valutare l'andamento commerciale e le strategie più opportune da adottare.

Soluzioni
Stabilimenti Italiani Gavarry ha scelto di impiegare il Mrp di Oceano per gestire il fabbisogno dei materiali e pianificare il lavoro, controllando lo stato di avanzamento della produzione fino a giungere al carico del prodotto finito a magazzino al fine di ottenere un consuntivo della produzione svolta, anche gestendo le lavorazioni effettuate presso terzista.
E' possibile associare più pezzi dello stesso articolo in lotti, assegnando una data di giacenza in magazzino, in modo da risalire al lotto più vecchio fino a quello più recente, utilizzando i criteri di ricerca e selezione di Oceano.
L'ordine da cliente, caricato preventivamente sul sito web aziendale, viene inserito nel gestionale grazie al modulo Xml Import/Export che analizza tutte le righe dell'ordine e scambia le informazioni con il gestionale attraverso un semplice file di testo.
Si arriva quindi alla fase di prelievo materiali garantita con la picking – list di Oceano che genera la stampa su criteri di filtro come la data di consegna, la priorità delle righe d'ordine e la data di deposito del lotto in magazzino.

Vantaggi
Grazie ad Oceano si è giunti ad un notevole incremento sul livello di automazione dei processi, riuscendo ad ottimizzare i quantitativi di articoli in giacenza e di conseguenza l'abbattimento dei costi di gestione del magazzino, uniti alla possibilità di monitorare la disponibilità dei materiali presso la sede o il magazzino terzista e ottenendo, in tempo reale, lo stato di avanzamento della produzione.
Il tutto si traduce in un perfetto controllo dei tempi di consegna al cliente oltre che alla possibilità di concentrarsi sulla scelta di nuove materie prime, migliorando quindi la qualità dei prodotti.

22 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-